Questo weekend si sono svolti gli Allenamenti Collegiali organizzati dall'Associazione Italiana Master di Scherma, in collaborazione con l’Aprilia Scherma, presso il Club Scherma Roma, l'Accademia Scherma Milano, il Piccolo Teatro Milano, la Comini Scherma e il Petrarca Scherma con la partecipazione complessiva di 135 atleti. La partecipazione è stata nutrita e ha dato la possibilità di tirare con atleti coetanei in un clima sereno e produttivo.
La giornata di allenamento come da programma, uguale per tutte le sedi, è iniziata con una sessione di riscaldamento e gambe scherma curata dai Tecnici, e assalti a cinque stoccate con la formula del girone, nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo si è svolta una sessione tecnica e teorica per poi concludersi con eliminazioni dirette e assalti liberi.
Gli allenamenti si sono svolti sotto la supervisione dei maestri: Paolo Bottari, Filippo Cesaro, Alberto Dei Rossi, Salvatore Di Naro, Mauro Numa e Diego Jan Raico per il fioretto; Adolfo Fantoni, Marco Fergonzi, Stefano Giommoni, Filippo Lombardo, Marzia Pelà e Giuliano Pianca per la spada; Roberto Amalfitano, Giuseppe D’Andrea, Vittorio Carrara e Robert Szpak per la sciabola. Ad affiancare i Tecnici c'erano anche gli arbitri: Marta Galbiati, Rossella Salaris, Ladrón De Guevara David Ospina, Giacomo Di Giulio e Isabella Arru.
Si ringraziano tutti referenti AMIS che hanno supportato il lavoro e i Consigli direttivi dei cinque Club ospitanti: Il Presidente AMIS Leonardo Patti, i Consiglieri AMIS Annalisa Avancini, Maria Teresa Conconi, Oliver Emmerich, Maridè Marini e i Proboviri Marco Calleri e Alberto Crivellaro.
La partecipazione è stata nutrita e ha dato la possibilità di tirare con atleti coetanei in un clima sereno e produttivo.
Si ringrazia inoltre la Segretaria AMIS Chiara Alfano che ha coordinato abilmente il lavoro invisibile, ma fondamentale degli accrediti.
Arrivederci a Terni e al prossimo allenamento Collegiale.
Luca Salis - Presidente Aprilia Scherma