View Categories

EUROPEI MASTER INDIV. PLOVDIV2025 – 2° giorno: Ganassin e Cammilletti trionfano a Plovdiv! Gallavotti è d’argento. Bronzi per Quadri, Benucci e edeo Marino

PLOVDIV – Grande Italia nella seconda giornata di gare ai Campionati Europei Master Individuali di Plovdiv 2025. Due le medaglie d’oro, entrambe nel fioretto femminile, con i successi di Martina Ganassin (Over 50) e Marta Cammilletti (Over 40). Poi l’argento di Francesco Gallavotti nella sciabola maschile Over 40 e tre bronzi griffati da Elena Benucci (fioretto Over 50), Paola Quadri (fioretto Over 40) e Giuseppe Amedeo Marino (spada Over 70).
La prova di Martina Ganassin ed Elena Benucci, nel fioretto femminile Over 50, è iniziata negli ottavi di finale con i successi contro la tedesca Elsenbach (10-4) e la britannica Hull (10-2). Nei quarti di finale le due italiane hanno superato rispettivamente la francese Rousselot (10-2) e la svizzera Chalon (9-8). Ganassin ha proseguito la sua corsa con la vittoria 10-6 sulla tedesca Bernau in semifinale mentre la prova di Elena Benucci si è conclusa, con la medaglia di bronzo, con la sconfitta per 8-7 contro l’ungherese Kosa. La giornata perfetta di Martina Ganassin è stata sancita dalla netta vittoria in finale per 10-3 contro Kosa facendo risuonare a Plovdiv per la prima volta l’Inno di Mameli.
L’altra vittoria di giornata è arrivata nella gara Over 40 delle fiorettiste dove sono ben due le italiane sul podio. Negli ottavi di finale Marta Cammilletti e Paola Quadri hanno superato rispettivamente la britannica Sibley (10-1) e la tedesca Hempelmann (10-3). Nei quarti le due italiane hanno avuto la meglio sull’ungherese Czegledy (9-7) e sulla francese Ferrari (10-3). La gara di Cammilletti è proseguita in semifinale con la vittoria (10-1) sulla tedesca Schormair mentre Paola Quadri ha chiuso terza superata 10-7 dalla magiara Bernat. In finale ancora una vittoria per Marta Cammilletti che ha conquistato il titolo europeo grazie al 10-3 su Bernat.
Nella stessa gara piazzamento tra le migliori otto per Laura Lotti che ha chiuso ai piedi del podio classificandosi quinta.
Nella sciabola maschile Over 40 Francesco Gallavotti ha iniziato la sua corsa verso il podio vincendo i primi due match contro il ceco Kuric (10-2) e lo spagnolo Rey Hermida (10-8). La certezza della medaglia è arrivata grazie al 10-8 finale su un altro iberico, Andreu Dedeu. In semifinale il successo 10-8 contro il romeno Hurdubai ha regalato l’accesso in finale a Francesco Gallavotti, superato poi 10-5 dal tedesco in finale, chiudendo in seconda posizione con l’argento sul collo.
Nella stessa prova si è fermata ad un passo dal podio la prova di Alessandro Parise che ha chiuso in quinta posizione. Così gli altri italiani in gara: 9° Paolo Gay, 10° Jacopo Spilimbergo, 27° Giulio Senatore.
La sesta medaglia italiana è arrivata dalla spada maschile Over 70. La gara di Giuseppe Amedeo Marino è iniziata con le vittorie per 10-1 sul francese Aussedat e 6-5 contro lo svizzero Merky. Il ì podio è arrivato grazie al 10-5 nei quarti sul transalpino L’orphelin. Stop per Marino in semifinale dove è stato superato 10-7 dal belga Stock chiudendo così con la medaglia di bronzo.
Così gli altri italiani: 9° Giuliano Pianca, 10° Giuliano Perondi, 16° Pasquale Parisi, 34° Leonardo Donato Patti, 35° Salvatore Rubino.
Domani la terza giornata di gare agli Europei Master di Plovdiv con sei prove in programma. Dalle 9 in pedana la spada maschile Over 40 e 50. Alle 11.15 spazio per il fioretto Over 60 e la spada Over 40. La giornata sarà chiusa dalla sciabola maschile Over 70 e la sciabola femminile Over 60.

CAMPIONATI EUROPEI MASTER INDIVIDUALI – Plovdiv (Bulgaria), 29 maggio 2025

Powered by BetterDocs

Translate »
Scroll to Top