PLOVDIV – Altre cinque medaglie per l’Italia ai Campionati Europei Master Individuali di Plovdiv. In Bulgaria sono tre i tricolori sul podio nella sciabola maschile Over 70 con la vittoria do Enrico Antinoro, l’argento di Riccardo Carmina e il bronzo di Pasquale Parisi. Terzo gradino del podio anche per Carlo Ostino (fioretto maschile Over 60) e Giulia Sudano (Spada femminile Over 40). L’Italia si conferma per il secondo giorno consecutivo in testa al medagliere con 14 piazzamenti sul podio.
Tripletta azzurra nella categoria Over 70 di sciabola maschile. La prova di Enrico Antinoro, Riccardo Carmina e Pasquale Parisi ha visto i tre atleti superare rispettivamente negli ottavi di finale l’ungherese Arany-Toth (10-1), il britannico Baron (10-9) e il polacco Mainka (10-2). Nei quarti di finale Antinoro ha avuto la meglio nel derby su Lorenzo Varotto per 10-3, Carmina si è imposto sul transalpino Aussedat (10-3) mentre Parisi ha battuto Andrea Bocconi in un altro scontro tutto in casa Italia per 10-8. L’altro derby ha visto in semifinale la vittoria di Enrico Antinoro (10-2) su Pasquale Parisi, al quale è andata la medaglia di bronzo. Nell’altro penultimo atto, invece, Riccardo Carmina ha superato il britannico Morris per 10-6 regalandosi una finale tutta azzurra. In finale è stato Enrico Antinoro a conquistare il titolo dopo il 10-5 su Riccardo Carmina, salito così sul secondo gradino del podio.
Nella stessa gara sono arrivati ai quarti di finale Andrea Bocconi (6°) e Lorenzo Varotto (7°). Così gli altri italiani al via: 9° Giulio Paroli, 19° Antonio Verde e 24° Giuseppe Cirillo.
Un’altra medaglia per l’Italia è arrivata dal fioretto maschile Over 60 con Carlo Ostino. Il fiorettista ha superato nei primi due match il finlandese Keskiniva e poi il francese Cassoret in entrambi i casi con il punteggio di 10-7. Negli ottavi di finale l’atleta italiano ha battuto, all’ultima stoccata, il britannico Abrahams (9-8). La certezza della medaglia è arrivata grazie al 10-7 sul magiaro Meszaros. Stop e medaglia di bronzo in semifinale per Carlo Ostino, superato dal tedesco Raeker (10-3).
Stop ad un passo dal podio e quinto posto finale per Fabio Miraldi. Nella stessa prova è 18° Mauro Costanzo, 20° Giovan Battista Rotella, 25° Marco Pennazzi, 36° Giovanni Francesco Gambitta, 39° Camillo Rosano e 47° Massimo Saretta.
L’altro bronzo italiano oggi a Plovdiv è di Giulia Sudano nella spada femminile Over 40. Vinto il derby per 10-9 su Sara Caffino, Sudano ha superato la francese Ferrari negli ottavi (10-5) e poi con il risultato di 9-8 l’ungherese Vitalyos nei quarti di finale. Stop e bronzo contro la tedesca Lowack per 10-6 in semifinale.
Così le altre italiane presenti: 12^ Carlotta Giugni, 21^ Laura Lotti, 30^ Sara Caffino e 38^ Simona Cozzi.
Si sono fermate ad un passo dal podio, nella sciabola femminile Over 60, Maria Teresa Conconi che è giunta 6^ e Margherita Camerin, 8^ classificata. Così le altre italiane: 11^ Alessandra Asquini, 13^ Claudia Bandieri e 15^ Angela Romagnoli.
Domani la quarta giornata di gare ai Campionati Europei Master. In pedana la seconda fase delle prove di spada maschile Over 40 e Over 50 e tre gare al femminile: il fioretto femminile Over 60 e 70 e la sciabola femminile Over 50.
CAMPIONATI EUROPEI MASTER INDIVIDUALI – Plovdiv (Bulgaria), 30 maggio 2025
Qui i risultati live